Get Adobe Flash player

Staff Didattico

 

DOCENTE UNIVERSITARIO SUPERVISORE

Prof. Mario Amore

Prof. Mario Amore

Direttore Unità Operativa Complessa SPOI – CSM – Parma Nord a Direzione Universitaria. Coordinatore del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Parma. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Parma. Professore Associato presso l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Parma (SSD: MED/25 – Psichiatria).

 

DOCENTI

 Dott.ssa Rossella Andreoli

Dott.ssa Rossella Andreoli (Syllabus - pdf) [153 KB]

Psicoterapeuta Psicoanalista. Docente, già membro Commissione scientifica e attuale membro Consiglio Docenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica). Analista con funzioni di training CIPA. Membro IAAP (International Association for Analytical Psycology).

 Dott. Paolo Barbieri

Dott. Paolo Barbieri (syllabus - pdf) [113 KB]

Psicologo Psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Centrata sulla Persona, presso sede IACP di Firenze, Master di II° livello in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana presso Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana sede di Roma. Membro del Gruppo Permanente di Formazione Clinica (Psicoterapia e Scienze Umane). Nel 2006, 2007 e 2012 partecipa ai Seminari Internazionali del Gruppo di Psicoterapia e Scienze Umane. Si occupa di Psicologia della Salute e in particolare di Psico-oncologia, svolgendo attività clinica presso il Servizio di Psicologia della Salute e il Servizio Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Oltre a questo svolge attività di formazione e docenza all’Università di Modena e Reggio Emilia, inoltre progetta e svolge numerose attività di formazione sui temi della relazione e della comunicazione. Collabora con l’Università degli Studi di Parma in qualità di docente del Corso di Perfezionamento post – lauream in Psicologia Ospedaliera(2005-2009), del Master Universitario di I Livello Management in comunicazioni e relazioni in ambito socio-sanitario (dal 2012).

 Dott. Stefano Brunello

Dott. Stefano Brunello

Psicologo - Psicoterapeuta, pratictioner EMDR, membro dell'Istituto Italiano per la Mindfulness e della Società Italiana per la Schema Therapy. E' responsabile dei Centri di Psicologia Clinica Adulti dell'Azienda USL di Modena e coordinatore del Laboratorio Aziendale di Psicodiagnostica. Insegna come professore a contratto presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. 

 Dott.ssa paola Cadonici Dott.ssa Paola Cadonici

Pedagogista, Psicoterapeuta e Logopedista da oltre trent’anni, si occupa di Comunicazione con particolare attenzione alla voce e di educazione. Uno dei suoi obiettivi professionali è la Formazione Pedagogica degli educatori. I libri che ha pubblicato sono la sua memoria di lavoro. Tra questi si segnalano: Il lato oscuro della Voce Artistica, Il Dr. Freud era un cantastorie, Dal lettino dello psicoanalista alla poltrona del cinema, I bambini vengono da un altro pianeta, Lettera a un medico, Sua Maestà la Disubbidienza, La morte in soffitta, Suoceri amabili e suoceri detestabili.

 Dott. Dante Comelli

Dott. Dante Comelli (Syllabus - pdf) [174 KB]

Medico e specialista in psicologia clinica, si è formato in psicoanalisi e in psicoterapia. Membro del comitato direttivo di Psicoterapia e Scienze Umane. Ha collaborato con l’Universià degli Studi di Parma ricoprendo l’incarico di professore a contratto per gli insegnamenti di “Psicologia della Salute” e di “Psicologia dei processi di cura” nonché di coordinatore scientifico del Master “Management in comunicazione e relazioni in ambito socio-sanitario” e di coordinatore scientifico del corso di perfezionamento universitario post-lauream “Psicologia ospedaliera”. Ha collaborato inoltre con il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna – Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena ricoprendo l’incarico di coordinatore del Servizio di Psicologia Ospedaliera, e con una ventina di Aziende Sanitarie Locali / Ospedaliere ricoprendo incarichi di docenza e supervisione clinica per operatori di Dipartimento di Salute Mentale e di altri Dipartimenti. Membro del Comitato organizzativo dei “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane, fondatore e coordinatore dei “Seminari Clinici” organizzati dal Gruppo permanente di Formazione Clinica di Modena.

 Dott. Giovanni de Girolamo

Dott. Giovanni de Girolamo (Syllabus - pdf) [100 KB]

Psichiatra, Direttore Scientifico IRCCS Centro San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli di Brescia. Già Dirigente Medico comandato presso l’Agenzia Sanitaria Regionale, Assessorato alle Politiche della Salute, Regione Emilia Romagna. Dirigente Medico di I° livello, Dipartimento di Salute Mentale AUSL Città di Bologna. Professore a contratto Scuola di Specializzazione in Psichiatria Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Pisa e Bologna.

 Dott.ssa Maria De Paola

Dott.ssa Maria De Paola

Psicologa-Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale presso il centro Bolognese di Terapia della Famiglia. E’ Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale presso Università degli Studi di Parma. Membro del Gruppo Permanente di Formazione Clinica (Psicoterapia e Scienze Umane) partecipa ai “Seminari Clinici” di Modena (orientamento psicoanalitico). Svolge attività clinica di Psicologia della Salute presso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena nello specifico ambito delle Malattie Infettive. Collabora, svolgendo attività clinica, con associazioni onlus che si occupano di persone affette da patologie organiche (ASA97, AISM). Svolge privatamente attività clinica rivolta a singoli, coppie e famiglie, con un particolare interesse per i processi di cambiamento e riorganizzazione a fronte di fasi critiche dello sviluppo. Svolge attività di formazione e docenza presso AUO Policlinico di Modena e  presso l’Università di Parma all’interno del Corso di Perfezionamento in Psicologia Ospedaliera e del Master Universitario di I Livello Management in comunicazioni e relazioni in ambito socio-sanitario.

Prof. Mauro Fornaro

Prof. Mauro Fornaro (Syllabus - pdf) [109 KB]

Fornaro Mauro (Aosta, 1951), Psicologo e Psicoterapeuta. Laureato in Filosofia (Milano, 1973), attualmente è professore ordinario di Psicologia dinamica nella Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Chieti-Pescara, dove ha tenuto altresì corsi di Storia delle Scienze psicologiche e di Psicologia dinamica dei gruppi. Ha maturato competenze dapprima nell’ambito della filosofia morale e dell’epistemologia, mentre il grosso dei suoi studi verte su storia ed epistemologia della psicoanalisi e della psicologia, con oltre un centinaio di pubblicazioni (tra cui volumi su Hartmann, Klein, Lacan, Bion, Kohut). Più di recente si è specializzato sul tema dell’aggressività (con un volume) e del narcisismo. Come psicoterapeuta si è formato e si riconosce nella tradizione freudiana sensu lato, con aperture al cognitivismo da una parte, alla psicologia/psichiatria fenomenologica dall’altra. Collabora in permanenza con le riviste Psicoterapia e Scienze Umane e Psicologia Contemporanea.

 

Dott.ssa Catia Ghinelli (Syllabus - pdf) [123 KB]

Psicologa e Psicoterapeuta. Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia. Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Parma. Dirigente Psicologa presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Professore a contratto per l’insegnamento di “Psicologia della Salute” all’Università degli Studi di Parma. Formazione psicoanalitica: dal 2001 partecipa ai “Seminari Internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane e dal 2011 partecipa al Gruppo Permanente di Formazione Clinica  di Psicoterapia e Scienze Umane.

 Dott.ssa Nicoletta Gosio

Dott.ssa Nicoletta Gosio

Medico specialista in Psichiatra e Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico. Ha lavorato per oltre vent’anni nel DSM di Bologna, dove è stata “Responsabile del Day-hospital- settore terapia intensiva” dell’Area Ovest. È autrice di pubblicazioni scientifiche, relazioni a convegni e testi di saggistica, ha svolto attività didattica in corsi di formazione per specialisti e operatori sanitari, ed è docente di Psicologia presso l’Istituto Filosofico Domenicano di Bologna. Interessata ai rapporti fra psicopatologia, antropologia e sociologia, si occupa prevalentemente di disturbi affettivi, disturbi di personalità, disturbi emotivi della donna nelle diverse fasi della vita, integrazione fra psicoterapia e farmacoterapia.

Dott.ssa Adriana Maria Grotta Dott.ssa Adriana Maria Grotta

Nata a Milano, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università Statale. Si è successivamente laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo alcuni anni di insegnamento nella scuola secondaria, di I e II grado, si è dedicata completamente alla formazione alla psicoterapia, attraverso la partecipazione alle attività formative di Psicoterapia e Scienze Umane, un’analisi personale con un membro della Società Psicoanalitica Svizzera e la partecipazione ad un corso annuale di psicoterapia psicoanalitica dello sviluppo presso il Centro Anna Freud di Londra, con cui mantiene regolari contatti a tutt’oggi. Oltre alla libera professione di psicoterapeuta di bambini e adulti, svolge attività di formazione presso diversi enti, pubblici e privati (Università, Scuole di specializzazione in psicoterapia, Servizi per l’Infanzia). Ha svolto per molti anni attività redazionale per la rivista Psicoterapia e Scienze Umane, per cui ha scritto anche diverse recensioni.

Dott. Andrea Landini

Dott. Andrea Landini

Andrea Landini, Medico, è un Neuropsichiatra infantile. Laureato e specializzato all’Università di Modena, si è poi formato come psicoterapeuta cognitivo-costruttivista al Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva (Firenze). La sua pratica clinica comprende psicoterapia con adulti e adolescenti, lavoro con i genitori, supervisione di operatori di comunità per minori, e supervisione di psicoterapeuti in formazione. Per due decenni ha collaborato con Patricia Crittenden allo sviluppo del Modello Dinamico-Maturativo dell’Attaccamento e dell’Adattamento (DMM), traducendo in italiano quattro libri di suoi scritti, pubblicando molti propri capitoli sia sulla valutazione usando gli strumenti DMM, sia sulle applicazioni del DMM all’intervento e al trattamento. Nel 2011 Crittenden e Landini hanno pubblicato il manuale della DMM-AAI, Assessing Adult Attachment, edito da Norton. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca ed è autore delle risultanti pubblicazioni. Insegna il DMM e i suoi strumenti in ambito internazionale, è coordinatore didattico della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, e docente in varie altre scuole italiane di psicoterapia cognitiva, sistemico-familiare e psicodinamica. È socio fondatore e vicepresidente della International Association for the Study of Attachment (IASA).

 Prof. Sergio Manghi

Prof. Sergio Manghi

Sergio Manghi (Parma 1947) è Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università di Parma. Tra i suoi volumi: Parma senza. Immaginario, società e politica al tempo della rete (Battei 2012), La conoscenza ecologica. Attualità di Gregory Bateson (Cortina 2010 rist.), Il soggetto ecologico di Edgar Morin. Verso una società-mondo (Erickson 2009), Lo sguardo della vittima. Nuove sfide alla civiltà delle relazioni (a cura, con A. Bosi, Angeli 2009), Il medico, il paziente e l’altro (Angeli 2005), Zidane. Anatomia di una testata mondiale (Citta Aperta 2007). Autore del blog Il terzo incluso: http://terzo-incluso-parma.blogautore.repubblica.it/.

 meneguz

Dott. Giorgio Meneguz

Nato a Omegna (Verbania) nel 1955. Laureato in Psicologia all'Università degli Studi di Padova. Iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte e abilitato all'esercizio dell'attività psicoterapeutica. Formato alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano, con Johannes Cremerius e Gaetano Benedetti. Svolge, come libero professionista, la propria attività di psicoterapeuta con formazione psicoanalitica con pazienti adulti. Docente presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano e la Scuola di psicoterapia Psicoanalitica Il Ruolo Terapeutico di Genova. Per l’editore Armando di Roma ha introdotto e curato il libro di Johannes Cremerius (2000) Il futuro della psicoanalisi; oltre a una cinquantina di saggi per varie riviste specialistiche ha pubblicato i libri Psicoanalisi ed etica. Appunti di critica storico-sociale (Bollati Boringhieri, 2005) e Il mondo degli psicoanalisti. Formazione psicoanalitica e qualità dei rapporti tra colleghi (Liguori, 2011); per Bollati Boringhieri (2012) ha prefatto volumetti di Anna Freud, Melanie Klein e Karl Abraham. Membro della redazione della rivista online Pratiche psicoterapeutiche. Il mestiere dell'analista, collabora con la rivista Psicoterapia e scienze umane.

 Dott.ssa Camilla Migliozzi

Dott.ssa Camilla Migliozzi

La dott.ssa Camilla Migliozzi è Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. Ha una formazione specifica in ambito di psicologia della salute e di psicologia ospedaliera (Corso di Perfezionamento in Psicologia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Parma, Corso di Alta Formazione Universitaria sulla gestione del lutto). È terapeuta EMDR. Svolge privatamente la pratica clinica rivolta ad adulti, bambini e adolescenti e si occupa dal 2006 dell’attività di supporto psicologico rivolta a bambini e adolescenti affetti da malattie oncologiche e ematologiche e ai loro familiari presso il Servizio di Psicologia della Salute dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi di Parma (Corso di Perfezionamento post-lauream in Psicologia Ospedaliera, Master Universitario di I Livello Management in comunicazioni e relazioni in ambito socio-sanitario). Membro nel 2012 del Gruppo Permanente di Formazione Clinica (Psicoterapia e Scienze Umane) ha partecipato ai “Seminari Clinici” di Modena (orientamento psicoanalitico).

Dott. Paolo Migone

Dott. Paolo Migone (Syllabus - pdf) [131 KB] :: Intervista a Paolo Migone: Psicoanalisi e Psicoterapia

Paolo Migone si è formato in psichiatria e psicoanalisi in Italia e negli Stati Uniti, dove ha lavorato quattro anni al New York Medical College. È condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane, è stato nominato Fellow della American Academy of Psychoanalysis, coordinatore del Rapaport-Klein Study Group, Research Associate dell’American Psychoanalytic Association, membro dell’editorial board di Psychological Issues e del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP) affiliata all’ISSPD, ha fondato le sezioni italiane della Society for Psychotherapy Research (SPR) e della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI), è nella redazione di una decina di riviste del settore italiane e straniere, e così via. È autore di varie pubblicazioni, tra cui il libro Terapia psicoanalitica. Un centinaio di suoi lavori sono disponibili full-text alla pagina Internet www.psychomedia.it/pm/modther/probpsiter/ruoloter/rt-rubri.htm.

 Dott. Giovanni Neri

 Dott. Giovanni Neri (Syllabus - pdf) [129 KB]

Medico specialista in Psichiatria. Formato in psicoanalisi e psicoterapia. Già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Modena e Responsabile del Servizio di Salute Mentale e Assistenza Sanitaria alle Carceri della Regione Emilia Romagna. Fa parte dello staff di ricerca del "Laboratorio di Psicologia Giuridica" del Dipartimento di psicologia dell'Università di Bologna. Insegna come professore a contratto nell'Università di Modena e Reggio Emilia.

 Dott. Flavio Nosè

Dott. Flavio Nosè

Psichiatra e Psicoterapeuta di formazione psicoanalitica individuale e di gruppo, è stato Direttore del II Servizio Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale di Verona e Coordinatore del Collegio dei Clinici e dei Professori Universitari di Psichiatria della Regione Veneto. Ha insegnato Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina di Verona ed è attualmente Docente per l’insegnamento di Psicopatologia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) - Istituto di Padova. E’ Direttore della rivista quadrimestrale GRUPPI edita da Franco Angeli. Interessato ai rapporti tra psichiatria e psicoanalisi, si è particolarmente occupato del lavoro psicoterapico in ambito istituzionale, soprattutto in riferimento al trattamento delle patologie psichiatriche gravi, al quale ha dedicato numerose pubblicazioni. Su questo tema e sulla riflessione storica sull’evoluzione dei trattamenti istituzionali nella realtà psichiatrica italiana ha curato con Giacomo Di Marco il volume La clinica istituzionale in Italia. Origini, fondamenti, sviluppi edito da Franco Angeli (2010).

 Dott. Gaspare Palmieri

Dott. Gaspare Palmieri

Psichiatra, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in psicobiologia dell’uomo. Laureato in medicina e chirurgia con lode presso l'Università di Modena e Reggio Emilia nel 1999, con una tesi dal titolo “La consulenza psichiatrica in ginecologia e ostetricia”. Specializzato in psichiatria con lode nel 2003 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con una tesi dal titolo “Validazione di una misura di competenza del terapeuta nella psicoterapia interpersonale psicodinamica (PIT)”. Durante la specializzazione trascorre un anno presso l’Università di Manchester (UK) approfondendo tematiche relative alla ricerca in psicoterapia. Nel 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Psicobiologia dell’Uomo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi dal titolo “Validazione italiana del Clinical Outcome in Routine Evaluation- Outcome measure (CORE-OM)”. Ha frequentato un corso quadriennale in psicoterapia cognitiva costruttivista (divenendo in seguito tutor) presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. È docente a contratto presso Studi Cognitivi (Sede di Modena). Dal 2004 svolge la propria attività clinica di psichiatra presso l’Ospedale Privato Villa Igea di Modena, occupandosi di disturbi affettivi, disturbi della personalità, psicosi e dipendenze patologiche. È autore di venti pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali inerenti la ricerca in psicoterapia e di due libri-CD psicoeducativi (“Psicantria: manuale di psicopatologia cantata” e “La Psicantria della vita quotidiana”, Edizioni La Meridiana).

 Dott. Pietro Pascarelli

Dott. Pietro Pascarelli (Syllabus - pdf) [170 KB]

Medico laureato e specializzato in Psichiatria presso l'Università di Bologna. Ha lavorato a lungo come psichiatra nel Servizio psichiatrico pubblico di Reggio Emilia. Ha svolto attività didattica e di supervisione clinica presso servizi psichiatrici italiani. Psicoterapeuta. Ha una formazione psicoanalitica. Si interessa di antropologia e del rapporto fra cultura e salute. E' autore di scritti in tema di Psichiatria, Psicoterapia, Psicoanalisi. E’ stato Direttore di Collana per la Métis editrice, per i cui tipi ha fatto pubblicare, fra altri i testi di G. G. De Clérambault (Automatismo Mentale, Psicosi Passionali); di H. Legrand du Saulle, C. Lasègue, J. Falret, E. Régis, E. Marandon de Montyel (Folie à deux), di  G.E. Morselli (Il caso Elena), di G. Benedetti e M. Peciccia (Sogno Inconcio Psicosi), di C. Perris (Psicoterapia del paziente difficile), di M. Levi Bianchini (Biolibido). Collabora alla Rivista Sperimentale di Freniatria e alla rivista Psicoterapia e Scienze Umane. E' membro del Comitato Organizzativo dei Seminari Internazionali di Psicoterapia e Scienze Umane. E' fra i fondatori e coordinatori dei Gruppi permanenti di Formazione Clinica di Modena, Reggio Emilia e Parma.

 Dott.ssa Micaela Riboldi

Dott.ssa Micaela Riboldi 

Psicoterapeuta, psicoanalista. Svolge la sua formazione psicoanalitica col Prof. Massimo Recalcati, fondatore di Jonas – Centro per la Clinica dei nuovi sintomi. Inizia il suo percorso professionale nel 1995 presso l’ABA (Associazione per lo studio e la ricerca su anoressia, bulimia e disordini alimentari), per la quale pubblica alcuni articoli. Dal 1999 al 2002 ricopre l’incarico come psicologa e psicoterapeuta nel Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile per l’Ospedale di Vimercate e dal 2002 collabora con la Comunità di San Patrignano come psicoterapeuta. Dal 2012 è socia di Jonas Onlus – Sede di Bologna. Dal 2011 è Membro di ALI (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi) dove è la coordinatrice della sede di Bologna. Il suo interesse nel campo della psicoanalisi contemporanea si rivolge, in modo particolare, alla teoria e alla clinica delle dipendenze con un’attenzione particolare al femminile, oltre che al rapporto tra psicoanalisi e arte. Tra i suoi articoli a riguardo: “Note cliniche alla Pentesilea di H. Von Kleist”.

 Dott. Giancarlo Rigon

Dott. Giancarlo Rigon

Psichiatra e neuropsichiatra infantile, ha svolto la propria formazione psicoanalitica con riferimento al gruppo di Psicoterapia e Scienze Umane. Ha diretto il Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e della Adolescenza di Bologna ed è stato docente presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria ed in quella di Neuropsichiatria infantile della Università di Bologna e presso il Corso di Laurea in Psicologia Applicata della Facoltà di Psicologia della stessa Università. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche. Ha ricoperto la carica di Coordinatore della Sezione Psichiatria della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile ed è attualmente Presidente della Sezione Emiliano Romagnola della Società Italiana di Psicoterapia Medica.

 Dott. Roberto Salati

Dott. Roberto Salati

Medico Neurologo, Psicanalista Junghiano, Psichiatra presso il Servizio di Diagnosi e Cura AUSL di Reggio Emilia.

 Dott. Stelio Stella

Dott. Stelio Stella (Syllabus - pdf) [116 KB]

Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria e in Neuropsichiatria Infantile, training psicoanalitico con un Membro Didatta della SPI, è stato primario di CSM e responsabile di Area Dipartimentale  nel DSM di Bologna, è stato docente a contratto nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria delle Università di Ferrara e Parma e di Psicologia Clinica dell’Università di Bologna. E’ autore di oltre cento pubblicazioni; è iscritto alla SIP ed è stato segretario della Sezione Regionale ER della Società Italiana di Psicoterapia Medica. Ha svolto per anni il ruolo di giudice onorario presso la Corte d’Appello del Tribunale di Bologna.

 Dott.ssa Chiara Turrini

Dott.ssa Chiara Turrini 

Psicologa e Psicoterapeuta. Master di II livello in “Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana” presso la Scuola di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. È professore a contratto ai Corsi di Laurea in Ostetricia e Dietistica (Università di Modena e Reggio Emilia) e docente in diversi Master universitari (Università di Parma e Università di Modena e Reggio Emilia). Ha partecipato ai "Seminari Clinici" di Psicoterapia e Scienze Umane. Ha collaborato con il Servizio di Psicologia della Salute e con il Servizio Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, svolgendo attività clinica in ambito oncologico e nefrologico e attività didattica nei corsi di formazione per operatori sanitari.

 Dott.ssa Marcella Vandelli

Dott.ssa Marcella Vandelli (Syllabus - pdf) [120 KB]

Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in terapia Psicoterapia Familiare-Relazionale, ad orientamento sistemico-relazionale, presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze (ITFF). Membro effettivo del Gruppo Permanente di Formazione Clinica di Modena (Psicoterapia e Scienze Umane), partecipa ai “Seminari Clinici” ad orientamento psicoanalitico. Si occupa di Psicologia della Salute e, in particolare, di Psicologia dei Trapianti, svolgendo attività clinica presso il Servizio di Psicologia della Salute e il Servizio Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena. Presso i medesimi Servizi, svolge attività di progettazione e docenza di numerose iniziative formative a carattere comunicativo-relazionale. Collabora con l’Università degli Studi di Parma in qualità di docente del Corso di Perfezionamento post – lauream in Psicologia Ospedaliera (2002-2009), del Master Universitario di I Livello Management in comunicazioni e relazioni in ambito socio-sanitario (dal 2012) e come cultore della materia Psicologia della Salute (2004-2005).

 Dott. Daniele Vecchi

Dott. Daniele Vecchi

Psicologo, Psicoterapeuta. La sua formazione comprende diversi percorsi: Psicoterapia razionale-emotiva, Biosistemica, Programmazione Neurolinguistica, Analisi Transazionale ed infine un percorso di introduzione alla psicoanalisi con Pier Francesco Galli. Libero professionista da 30 anni, pratica in terapia individuale. Ha coordinato per diversi anni servizi residenziali per anziani e per disabili con ritardo mentale ed autismo. Attualmente, supervisore del Centro di Consulenza per la Famiglia della Diocesi di Modena e coordinatore del Centro di Ascolto della Caritas in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Modena.

 Dott.ssa Angela Ventura

Dott.ssa Angela Ventura (Syllabus - pdf) [133 KB]

Medico specialista in psichiatria. Già psichiatra presso la Usl di Bologna. Formazione in psicoanalisi. Specializzata in psicoterapia cognitiva presso il Cesipc di Firenze. Formazione in psicoterapia biosistemica presso la scuola di specializzazione di Bologna, con particolare riferimento al tema della psicoterapia corporea. Su questo argomento ha partecipato a gruppi di lavoro con George Downing.

 

Dott.ssa Fabiana Zani

Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. Membro nel 2012 del Gruppo Permanente di Formazione Clinica (Psicoterapia e Scienze Umane). E' terapeuta EMDR. Svolge da diverso tempo attività clinica di Psicologia della Salute presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena nell’ambito specifico del supporto psicologico rivolto ai bambini e adolescenti affetti da malattie croniche e ai loro familiari. Dal 2013 si occupa dei Disturbi Specifici di Apprendimento presso il Dipartimento di Salute Mentale di Modena - Settore NPIA. Nel proprio studio si occupa di psicoterapia con adulti, bambini e adolescenti. Ha svolto attività di docenza presso l’AOU Policlinico di Modena e l’Università degli Studi di Parma al Corso di Perfezionamento post-lauream in Psicologia Ospedaliera eal Master Universitario di I Livello Management in comunicazioni e relazioni in ambito socio-sanitario.

 

Coordinamento e Tutor d’Aula

Dott.ssa Roberta Frison

Dott.ssa Roberta Frison

Roberta Frison laureata in Psicologia e Specializzata in: Psicoterapia Sistemico Relazionale, Scienze Criminologiche, Mediazione Familiare Counselling Scolastico e in Musicoterapia. Direttore Istituto MEME.

 

 Tutor piattaforma E-learning

Dott. Claudio Ingrami 

Dott. Claudio Ingrami

Laureato in Fisica, Specializzato in Counselling Scolastico – Docente di Elettronica, Sistemi e Tecnologia per l’Informazione e la Comunicazione.